domenica 20 maggio 2012

Pro e Contro...

Con le riprese per la Serie 5 a buon punto, e alcuni pochi e vaghi bocconcini rivelati in alcune interviste, è giunto il momento per qualche speculazione su in che direzione potrebbe essere orientato Merlin.
I produttori hanno promesso che il giovane mago diventerà un personaggio più potente, ma la serie dovrebbe essere incentrata più su di lui e meno su Arthur, Gwen e dei Cavalieri?


Diamo uno sguardo ad alcuni degli argomenti a favore e contro ...


PRO
Merlin è chiaramente potente. Ci è stato detto più volte, eppure questi non avrà quasi mai la possibilità di fare qualcosa di più che semplici trucchi e distrazioni da salotto. Quando il suo potere si scatena realmente le conseguenze possono essere devastanti, come la punizione distribuita ad Agravaine nel finale della Serie 4.


Ha bisogno di scoprire oltre i suoi poteri e, ora che i fattori limitanti della sua età e della fiducia sembrano siano più sciolti è un passo naturale. Per lui rimanere nient'altro che servo di Arthur e farsi beffe dello sviluppo del personaggio che sembrava essersi verificato,nel finale dell'ultima stagione.


In passato, Merlin è sempre stato trattenuto dal suo rispetto per Gaius, ascoltando i consigli del vecchio. Ha anche preso i suoi spunti dal Grande Drago, nonostante la creatura magica stesse chiaramente lavorando per il proprio tornaconto. Se avesse perso uno o entrambi mentore, ci sarebbe sicuramente stata la possibilità per lui di intraprendere un percorso più oscuro con i suoi poteri.


Con la sua intelligente gestione della leggenda -La spada nella roccia-, Merlin ha dimostrato di essere un abile guida per Arthur e ha messo il giovane re sulla strada giusta. Con la regina Gwen al suo fianco, forse Arthur non sarà più così temerario e il ruolo di Merlino come consigliere, sia pure in veste di servo, non sarà necessario. Il Co-creatore Julian Murphy ha dichiarato che ci saranno "altre storie in questa serie in cui Merlin agisce da solo in modo proattivo".


In The Secret Sharer, abbiamo visto che Merlin non era solo e ce ne sono altri là fuori, come Alator il Cathar. Non sarebbe bello vederlo uscire dall'ombra di Arthur e trovare alcuni alleati magici?

CONTRO
Piuttosto che dedicarsi a un solo personaggio, lo spettacolo è forse più per la sorte di una nazione. Nonostante porti il suo nome, Merlin ha davvero un ruolo centrale nella creazione di Albion.
Lo abbiamo visto difedere le potenzialità di questa grande nazione ripetutamente, mettendo gli elementi della leggenda al primo posto nella sua lista,allo stesso tempo,tirando Arthur fuori dai guai,standosene dietro le quinte.


Per lo show è giunto il momento di concentrarsi sul personaggio di Merlin adesso,a scapito del suo vasto e talentuoso cast,ne farebbe rimanere indietro il centro.
Si,si tratta di una "nuova eta" per la storia,ma per tutti i giovani protagonisti,non solo per Merlin.



Ci dovremmo preoccupare sulle storie di Arthur e Gwen,i Cavalieri e tutto quello che Merlin fa, perchè tutti hanno un ruolo da svolgere.
Se Merlin si sviluppa e diventa troppo potente,contribuirà a limitare la capacità di raccontare storie coinvolgenti dal momento che ogni cosa sarà risolta con uno scontro di magia.



Nel Frattempo,ci sarà molto di più da vedere nel rapporto tra Arthur e Gwen,i produttori hanno accennato a "Un ruolo molto diverso[Per Gwen]di quello ce ha avuto nelle precedenti stagioni."
Riuscirà davvero a gestire il passaggio da "La lucidatura" del trono a "sedersi" su di esso?

Inoltre,la situazione di Lancelot è stata lasciata un po "irrisolta" con lo zampino di Morgana,il tradimento di Gwen rimane invisibile.


Come annunciato da Janet Montgomery,ha ripreso il ruolo dell'apparentemente perfetta Principessa Mithian,sicuramente ci sono un pò periodi instabilità per la prima Coppia di Camelot nel tempo a venire?


Lindsay Duncan che interpreta la Regina Annis è ritornata ancora sul set,forse offrirà un livello di macchinazioni politiche che non abbiamo mai visto prima.Merlin ha bisogno d'essere coinvolto in questo,per poter guidare le persone verso questo destino per il bene di tutti,piuttosto che perseguire il suo sviluppo personale.

 I Produttori hanno dichiarato di avere un obbiettivo di una vera e propria Camelot e questo potrebbe significare l'installazione di una tavola rotonda,come abbiamo intravisto alla fine della 3 stagione,portando così un tono molto diverso allo show.
Abbiamo potuto vedere Arthur e i suoi Cavalieri governare in modo più consensuale,con una possibilità maggiore di conoscere i personaggi minori come Gwaine,Elyan e Percival.



 Camelot è quello che Morgana Brama di più.
Lei non è personalemnte un nemico di Merlin e in effetti hanno molte cose in comune,ma piuttosto lei si contrappone ad Arthur che ha rubato il suo diritto al trono come primogenita e continua con l'atteggiamento violento contro la magia come faceva suo padre.


Con il ragazzo druido Mordred riemerso(intrepretato questa volta da Alexandre Vlahos),un altro personaggio con un destino infame,ci dovrebbero essere abbastanza motivazioni per tenere, il giovane mago e i suoi amici,impegnati a casa.


fonte:http://www.cultbox.co.uk/features/opinion/3704-should-merlin-be-more-about-merlin

N.B
Come sempre ne approfitto per ricordarvi che le traduzione sono tutta opera nostra e che quindi,se prelevate materiale dalla nostra page o dal nostro blog,gradiremmo esser citate,Grazie 
Per il resto..Buona Lettura ;) *Ilarya*

domenica 13 maggio 2012

Intervista Julian Murphy per CultBox ..Parte Seconda Merlin “Ci saranno molte avventure che Merlin dovrà affrontare da solo”

@COLINMORGAN_HD: Riuscirà Merlin a fare le sue ricerche su se stesso nella 5 stagione??

J.M:"Ci sono altre storie in questa serie in cui Merlin agisce da solo e in modo proattivo,si.Credo che lo sviluppo di Merlin sia una storia affascinante,siamo rimasti incollati alla finedell'ultima serie. E' un personaggio che è cresciuto.Credo che si sia visto il tipo di personaggio stava diventando alla dine della scorsa stagione e stiamo solo seguendo questa verità."

@Zaralindsay: Chi è stato il tuo personaggio preferito nel corso degli ultimi 5 anni?

J.M:"Credo che essere così vicino ai personaggi finisci per amarli tutti,si lo fai davvero - e del tutto senza giudizio!Possono comportarsi spaventosamente e non cambia quello che provi per loro."

@burstintocolors: Quanto tempo sarà passato nel "salto temporale"?


J.M: "Abbiamo sempre anticipato un salto temporale intorno a questo punto. Il Salto temporale è qualcosa che troverete e ne gusterete la scoperta nel primo episodio."

@WRMiller2: Perché avete eliminato Lancelot dalla serie?E avete considerato un ritorno?


J.M: "Non pensavamo una riformulazione del ruolo,no.Farlo riapparire pienamente non sarà possible, certo, mai dire mai con Lancelot, è già tornato una volta dalla tomba.E' un grande personaggio e credo che Santiago[Cabrera]lo abbia interpretato brillantemente,ma credo che sia meglio lasciarlo lì."

@Aiimzzii82 e @GalifreyGirl : Sei orgoglioso di come lo show sia seguito a livello internazionale? Quando avete iniziato,avresti mai immaginato che la vastità dei fan di Merlin si sarebbe diffusa in tutto il mondo?

J.M: "No,francamente!Nessuno di noi lo ha fatto. E' diventata una serie Cult,il che è davvero interessante.E' una cosa davvero bella,è fantastico. Ciò di cui non ci rendevamo conto- e ne sono ancora sorpreso- È l'ampiezza in cui queste leggende sono parte delle culture di altri paesi.Credo che sia un testamento risonante e universale come lo è questa storia."

Doctor Who ha recentemente fatto le sue riprese in Spagna e a New York.Avete mai preso in considerazione di fare altre riprese fuori oltre alla Francia e al Galles per Merlin?

J.M:"Per essere onesti,no.Penso che il nostro istinto sia semplicemente quello di fare sempre più sul green screen.Ecco come facciamo ora, non abbiamo mai veramente considerato le riprese all'estero.Credo che il nostro palco screen sia diventato ancora più grande quest'anno!
Abbiamo uno green screen molto,molto grande ora.Quanto maggiore sono la portata e la profondità del palcoscenico,meglio farai-questa è una delle lezioni che abbiamo imparato.Quindi stiamo facendo più che mai quest'anno!Penso che il livello di ambizione sia aumentato di un'altra tacca quest'anno."

@Alana_Morgana: Hai mai letto alcune fan-fiction su Merlin o visto alcun video fan-made su YouTube?

J.M:"Io generalmente cerco di non farlo, ad essere onesto.Come suona terribile da parte mia.Non è intesa in modo negativo a tutti,ma proprio non aiuta ne me ne Johnny[Capps].Sentiamo di dover restare fedeli ai nostri istinti.Non è che non penso sia una cosa buona."

@WRMiller2: Qual'è lo status del Merlin Movie e della proposta di una serie animata?

J.M: "Ci sono state sempre discussioni su entrambi con lavori in corso,ma in entrambi i casi,le persone dovranno essere pazienti,queste cose richiedono molto tempo.Penso che,nel caso dell'animazione,prenderà vita quando la serie finirà.Sarebbe molto difficile per i nostri attuali soci internazionali se dovessimo cominciare a farla troppo presto,quindi è un lento bruciare.Riteniamo che una serie animata funzionerebbe sempre,così lentamente ma sicuramente cosa verrà insieme."

@emma1293: Ci sarà una sesta serie di Merlin?

J.M: "No, la decisione è stata presa, sebbene ci siano alcune interrogazioni in ballo, ma comunque non è una possibilità così prossima. Bisognerà aspettare e vedere."


*Ilarya*


Fonte: http://www.cultbox.co.uk/interviews/exclusives/3620-julian-murphy-merlin-series-5-interview-part-2



Tre Possibili Nuovi Personaggi

Dopo quattro serie della serie BBC One Merlin,c'è ancora un patrimonio di personaggi della leggenda arturiana che ancora non hanno fatto la propria comparsa. Allora,chi potrebbe causare scalpore nella 5 stagione?
Qui ci sono tre personaggi che vorremmo vedere scuotere le cose Camelot ...


Il Cavaliere Verde:

Una misteriosa,romantica figura,il cavaliere verde(l'attore che interpretò Bill Weasley in Harry Potter Domhnall Gleesons,forse?) arriva a Camelot solo per essere decapitato da Gwaine,prendere la propria testa dal pavimento e andare via dall'incontro illeso,promettendo a Gwaine che ad un anno di distanza sarebbe venuto a restituire quel colpo.
Prima dello scadere dell'anno,incontra Gwaine sotto mentite spoglie e lo mette alla prova,attraverso una serie di prove,tra cui quella di sedurre sua Moglie.
Quando il cavaliere verde si trattiene dall'uccidere Gwaine,rivela la sua vera intenzione di testare il valore della corte di Arthur.


La storia del Cavaliere Verde si inserirebbe bene in questa 5 stagione,che guarda a che tipo di Re stia diventando Arthur e di come questo si rifletta nella sua corte e nel suo regno. Arthur sarà all'altezza della fede di Merlin e dello sforzo che ci ha messo quest'ultimo nel mantenerlo in vita e sul trono?


Mark,Re di Cornovaglia:

L'introduzione di Tristan e Isolde nella 4 Stagione,ha aperto la porta all'esistenza di Mark,Re di Cornovaglia e marito di Isotta.
Un'alleanza tra Arthur e Tristan scatenerebbe di certo la rabbia di Mark,tradizionalmente un amaro avversario di Arthur,che utilizza molti metodi suboli per portare Camelot alla rovina.
Prendendo spunto che la parte assegnata vede un Tristan più grande di Arthur,sarebbe interssante avere Mark come più esperto,incallito dominatore.
Forse con qualcuno come la star di Robin Hood Richard Armitage nel ruolo - interpretando un rivale che Arthur possa rispettare.


Vivienne :

Mark viene riconosciuto anche come mandante dell'appassionata e maligna strega,Vivienne alla corte di Arthur per minarne la sua influenza.
Vivienne diffonde voci su Arthur,prende in giro e seduce Merlin -che porta poi alla sua scomparsa da Camelot(si dice che lo abbia intrappolato in una grotta o in un albero).
Vivienne nella serie BBC Merlin è la madre di Morgana(e viene menzionata negli episodi I peccati del Padre e la Caverna di Cristallo).
Lei è spesso indicata come Ninìmueh nel mito,ma i personaggi sono stati chiaramente separati qui(Nimueh è stata uccisa nella 1 stagione).
Finora non si sa quello che è successo alla madre di Morgana,ma c'è la possibilità di vederla alleata con la figlia e tornare a Camelot-come anche la minaccia che Merlin cada sotto l'incantesimo di una donna più anziana!
Il nostro sogno-un po ambizioso è quello di vederla interpretata da Famke Jansse,antagonista di GoldenEye.


N.B
Nella scorsa intervista a Murphy,quest'ultimo ha affermato che SOLO due di questi tre,potrebbero far parte della stagione di quest'anno!

E voi,quali personaggi della leggenda Arturiana vorreste vedere apparire in questa 5 Stagione?
Diteci la vostra  =)
*Ilarya*
fonte: http://www.cultbox.co.uk/features/opinion/3545-merlin-four-legendary-characters-wed-like-to-see-in-series-5

lunedì 7 maggio 2012

Intervista Julian Murphy per CultBox ...Parte Prima



 Con la quinta stagione della serie targata BBC One Merlin,attualmente in produzione,CultBox ha raggiunto il co-creatore del Fantasy drama Julian Murphy in chat e gli abbiamo posto alcune delle vostre domande...

Come stanno andando le riprese della 5 stagione finora??


J.M:" Sta andando molto bene,davvero molto liscia finora.Sto toccando un pezzo di legno(???), perché non si sa mai,ma finora tutto bene! Stiamo girando gli episodi 4,5 e 6 mentre parliamo."


E' il tuo obbiettivo per la serie che sarà trasmessa in autunno come di consueto?


J.M:" Questa è la nostra intenzione,si.Ci aspettiamo di essere dove siamo stati l'ultima volta,contro X Factor.Loro non ci dicono niente di certo fino a molto tardi nel corso della giornata però!"


@Alana_Morgana chiede:Avete intenzione di introdurre nuovi personaggi dalla leggenda nella 5 stagione?
J.M:" Ne stiamo introducendo di più,si. Stiamo introducendo più leggende,ad essere onesti. Penso che sia il modo migliore per introdurre nuovi personaggi.Ci saranno tante nuove leggende che appariranno,anche se abbiamo sempre voglia di raccontarla a modo nostro.E' interessante,credo che voi ragazzi abbiate fatto una sorta di pezzo su "Storie che vorremmo vedere"- bene,almeno due di quelle elencate ci saranno,anche se forse non come ci si aspetta." *


Abbiamo Liam Cunningham (Game of Thrones) come guest star quest'anno,insieme al ritorno di Lindsay Ducan e Janet Montgomery. Hai una lista dei desideri di Guest star per lo spettacolo?


J.M : "La facciamo!Anche se abbiamo sentito parlare di persone che vogliono far parte della serie e talvolta,gloriosamente, corrispondono alla parte.E' tutta fortuna,davvero.
Siamo sinceramente sorpresi e felici quando sentiamo che vuole farlo.Il problema è che la base del nostro personaggio diventa più forte,più lunga,più ricca,in realtà abbiamo meno guest star.
Ora non abbiamo niente di simile ai molti ruoli come abbiamo fatto nelle prime due serie.
Abbiamo un grande cast ora.
Abbiamo un intero gruppo di cavalieri che sono personaggi sviluppati nel loro diritto e che vogliamo sviluppare ulteriormente.Ma abbiamo alcune persone fantastiche quest'anno.Siamo felici di dire ufficialmente che Alexander Vlahos interpreta un Mordred più Grande."


Mordred sarà da ogni parte nella 5 stagione??


J.M:" Si,lui è molto presente."


Quando hai iniziato la serie e avevi un rozzo piano quinquennale,hai fatto un elenco di personaggi da leggenda che volevi coprire?


J.M:" Quando abbiamo iniziato la serie, eravamo consapevoli di ciò che non si poteva fare e di quello che si poteva,in effetti.
Perchè nel suo cuore,la leggenda è molto oscura,quando abbiamo cominciato Merlin - ed eravamo in fascia di trasmissione allora,che andava in onda alle 18.15 circa.Abbiamo sentito di dover stare attenti a quello che facevamo e quindi abbiamo dovuto cambiare un bel po.
Ora che abbiamo Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda,in realtà è molto più facile saccheggiare le leggende."
La serie è stata sempre leggermente più oscura di anno in anno,quel modello continuerà anche con la 5 Stagione?
J.M:"Probabilmente sì, penso che sia giusto dirlo.Non anticipiamo qualsiasi trasmissione in prima serata come abbiamo fatto negli ultimi anni,così abbiamo avuto modo di offrire uno spettacolo che lavora per il pubblico di quella fascia oraria."


Immagino che i bambini che hanno iniziato guardandolo nel 2008 siano cresiuti con esso...


J.M:" Questo è vero,si,come accade con molte di queste cose - Credo che Harry Potter sia l'esempio più famoso,prendi con te il pubblico più giovane e per mantenerli devi offrire loro piatti più sofisticati."


@angelcoulbynet e @tami2205 chiedono : Gwen sarà più presente,adesso che è divenuta regina? e ci sarà qualche storia sul passato di Gwen?


J.M:"Direi di si ad entrambe.Nella 5 stagione è passato del tempo.Questa è ora la Corte di Arthur e Ginevra ne è ora la regina,quindi la vedremo in ruoli molto diversi a prima.E si,faremo ritorno alla sua Famiglia."


@DrMer chiede: Ci saranno nuovi,regolari,personaggi femminili?


J.M:"Ci sono nuovi personaggi femminili quest'anno e uno o due ritornano in realtà,quello che si riteneva fossero un vero e proprio punto di forza.
Inoltre credo che sia giusto dire che stiamo avventurandoci in viaggi molto interessanti sia con Morgana che con Gwen quest'anno, ma questo è tutto ciò che dirò!
Io sinceramente penso che questi due personaggi prenderanno strade che la gente non si aspettava."


La seconda metà della nostra intervista esclusiva con Julian sarà sul sito la prossima settimana...


Fonte: http://www.cultbox.co.uk/interviews/exclusives/3619-julian-murphy-merlin-series-5-interview
* La lista in questione verrà tradotta a breve e postata,non preoccupatevi ;)
N.B:
Le interviste sono opera nostra...se prelevate da questo blog o dalla FunPage su Facebook,abbiate la gentilezza di citarci..Grazie..Buona lettura..*Ilarya*