Anche se non inatteso, è triste sentire che la 5 stagione sarà l'ultimo 'urrà' per Merlin.
Per essere onesti, la produzione ha sempre suggerito che questo show sarebbe durato cinque anni,ma per molti versi c'è ancora un grande potenziale non sviluppato per i personaggi, vista la loro giovane età.
Come ogni hanno è progredita,lo show è cresciuto sia per i valori di produzione che per ambizione.La quinta stagione è lontanissima dagli inizi di Merlin ed è diventata un'essenziale programmazione del sabato sera,tenendo benissimo in confronto con XFactor.
Quest'anno, con l'istituzione della Tavola Rotonda, la morte di Elyan ne 'The Dark Tower' e la reintroduzione di Mordred all'inizio della serie, era chiaro che la posta in gioco stava aumentando.
Inoltre, la recente notizia che Eoin Macken fosse stato scelto per il pilot di uno show americano, sembrava indicare che almeno il suo personaggio non sarebbe tornato.
Nella maggior parte delle versioni della leggenda arturiana è Mordred che uccide Arthur in battaglia, spesso perendo egli stesso.
Per la storia raccontata dalla BBC,Mordred viene introdotto come un giovane Druido che possiede poteri magici,lui è uno specchio per il personaggio di Merlin.
Sospettiamo che il suo desiderio di vivere in un mondo libero,dove poter usare le sue abilità,possa essere la chiave per la rovina di Arthur.
Merlin,d'altra parte,ha sempre messo da parte il suo sogno per quello che ritiene un bene più grande.
Mentre il destino di Arthur è stato più volte predetto,quello di Merlin sarà senza dubbio il più sorprendente.
Nel romanzo "Le Morte D'arthur" di Sir Thomas Malloy,Merlin è vittima di una strega di nome Nimue,che lui adora.Lei apprende tutto ciò che lui ha da insegnargli,ma poi,stanca delle sue attenzioni,lo imprigiona con un incantesimo e lascia sepolto per sempre.
Ovviamente,Nimue è stata la prima antagonista della prima stagione,ma in altre versioni della leggenda,questo personaggio è noto anche con altri nomi come,Vivien,Viviane o Niniane,Freya e a volte anche come La dama del lago o Madre di Morgana.
E come le versioni della leggenda, ognuna ha una descrizione diversa della "Gabbia" di Merlin: A volte è sotto una roccia,una volta è una grotta di ghiaccio(*dove si dice che il mago sia ancora dormiente in attesa di destarsi quando il mondo avrà nuovamente bisogno di lui)o una torre invisibile.
In entrambi i casi non sembra finire bene per Merlin!
Vale la pena ricordare che questo Show propende a darci una visione della storia che si differenzia dalla leggenda,quindi forse sceglieranno una strada completamente diversa.
E quando questa serie sarà terminata,cosa c'è in serbo per Merlin?
Si è parlato di una potenziale serie animata,ma il produttore esecutivo Julian Murphy ha dichiarato a CultBox che questo potrebbe essere preso in considerazione solo una volta che la serie TV sia terminata.
Abbiamo immaginato una possibile strada percorribile sarebbe esplorare le storie di Merlin dopo la Caduta di Arthur,o forse che uno show come quest possa occupare e riempire le lacune e intervalli tra una serie e un'altra.
Vedendo il lato positivo, questo potrebbe consentire la possibilità al protagonista di "RESPIRARE",libero dai vincoli dello Show e avere alcune avventure solitarie che potrebbero esser raccontate senza limiti di Budget.
In alternativa,un'animazione potrebbe sentirsi ostacolata dal conoscere le caratteristiche specifiche del destino finale dei personaggi,o peggio ancora potrebbe essere limitata dal fatto di essere rivolta ad un pubblico ancora più giovane rispetto a quello di cui gode lo show attualmente.
C'è stato anche un riferimento ad una trilogia di film,un'idea discussa al Comic-Con di San Diego quest'anno.
Il co-creatore e produttore esecutivo Johnny Capps ha indicato che potrebbero esserci due modi in cui potrebbe funzionare,sia come un root che potrebbe raccontare alcuni elementi chiave dell'intero arco dello Show o forse con una continuazione del racconto.
in entrambi i casi sarebbe interessante,anche se ci chiediamo come si possa sostenere una trilogia su Merlin senza i punti chiave della leggenda Arturiana?
Qual'è il futuro del cast?
Lontano dalla storia stessa,Merlin è stato un eccellente trampolino di lancio per il suo giovane cast,che senza dubbio sarà seguito dai fan in tutti i loro progetti futuri;
Colin Morgan ha già due film che danno credito al suo nome Parked e Island...
Bradley James,ha recitato in Fast Girl quest'estate
Tom Hopper reciterà a breve in due film, Grace and Danger e Knights of Of Badassdom,oltre al ruolo di Billy Bones in una serie americana in Treasure Island, prequel della serie Black Sails.
Adetomiwa Edun sta lavorando attualmente alla serie della BBC 2 The Hour
Angel Coulby sarà presto sui nostri schermi(BBC) con Dancing on the Edge di S.Poliakoff,la storia di una band jazz nera degli anni '30.
Alexander Vlahos è entrato a far parte del cast della mini-serie Privetes ,che narra la storia di alcuni militari inglesi degli anni '60,così come recita da protagonista nell'audio-serie della Big Fish, "The Confessions of Dorian Gray."
katie McGrath sarà protagonista di Labyrinth,una mini-serie basata sul best-seller di Kate Mosse.
Anche John Hurt,che come sappiamo da voce al Grande Drago,è coinvolto nello stesso progetto,che sarà mostrato in UK su Channel 4
(Colgo l'occasione per dire che anche Una dei nostri fa parte del cast..Claudia Gerini,quindi forse avremmo opportunità di vederlo approdare anche nel nostro paese =) )
Qualunque cosa accada,possiamo aspettarci tanta azione per i restanti 5 episodi di Merlin.
Merlin deve ancora occuparsi della "Regina Assassina" Gwen,e possiamo aspettarci il ritorno di almeno un volto familiare prima che la storia muova verso il suo epico finale.
N.B:
Come sempre,ripeto,le interviste sono tradotte interamente da noi quindi se prelevate materiale (di qualsiasi tipo)Sarebbe carino e RISPETTOSO soprattutto citare la nostra Page Facebook o il nostro Blog come fonte..Non costa niente e come potete vedere,lo facciamo sempre =) ...
Detto questo, Buona Lettura *Ilarya*
Nessun commento:
Posta un commento