domenica 8 maggio 2011

INTERVISTA A COLIN MORGAN -THAT magazine N° 2/Maggio 2011

Laureato alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, Colin Morgan, (25)nativo di una cittadina nel nord Irlanda, sta per riprendere il ruolo del mago Merlino nella quarta serie.
Tempo di parlare della sua esperienza in teatro e sul crescente successo della serie della BBC che lo ha reso noto al grande pubblico.

Hai iniziato la sua carriera sul palcoscenico. Eppure è con Merlin che il pubblico ti ha scoperto. In che modo le esperienze di teatro si differenziano dalla televisione?
-Colin : Sono molto diversi in termini di recitazione e anche tecnicamente.
Tuttavia, la preparazione e il lavoro che fai su uno spettacolo teatrale e un copione sono le stesse. Con il teatro, di solito si hanno circa 4 settimane di prove con il regista e il cast intero come una squadra, in televisione si lavora di più in modo indipendente sul set, perché hai poche prove o nessuna e si può aver appena incontrato l'attore con il quale si sta per girare una scena davvero intensa. Cerchi di ottenere risultati simili in televisione come in teatro, ma con tempi davvero limitati. Ci sono molte differenze, ma se lavori duro e rimani fedele alle tue abilità come una solida base, entrambe le esperienze saranno estremamente gratificanti.
Vuoi tornare al teatro uno giorno?
- Colin : Naturalmente! E' come un mercato aperto da sperimentare e da scoprire, storie e personaggi, senza lo stress quotidiano di un calendario da rispettare. Spesso in televisione ,per il tempo e ragioni di bilancio e un numero di altre ragioni, non c'è molto "Tempo Attore". Sebbene, preparando un'opera teatrale invece, si usi tanto il "Tempo Attore" ,è un'occasione per trascorrere del tempo su cose che altrimenti verrebbero trascurate in un ambiente che è dominato da una scadenza. Adoro il teatro perché è l'occasione di lavorare in condizioni diverse, cose diverse sulle quali concentrarsi. Ma amo anche il ritmo veloce della televisione.
Qual'è l'atmosfera dietro le quinte di Merlin, quando le telecamere sono spente?
-Colin : C'è un'atmosfera molto buona. Lavoriamo sempre con lo stesso team, tutti i reparti sono mescolati, fin dall'inizio della serie. Proprio per questo ,ci conosciamo molto bene. Quindi c'è questo senso reciproco di rispetto per l'altro e una buona atmosfera per la maggior parte del tempo. Naturalmente, in certi giorni, quando abbiamo scene di battaglia con 100 comparse con effetti speciali e molti dialoghi, così come le condizioni di maltempo, le riprese possono essere davvero estenuanti, ma anche in queste situazioni, c'è davvero un atteggiamento positivo da parte del team e la volontà di  offrire un buon lavoro.
Sei sorpreso del successo che la serie ha avuto in tutto il mondo?
-Colin : A un certo livello ,è naturale voler essere coinvolti in qualcosa di successo, e Merlin ha sempre avuto del potenziale, ma quando si guardano i voti dei telespettatori e il sostegno che stiamo ricevendo da parte dei fans e quando ti rendi conto che lo spettacolo è trasmesso in 180 paesi diversi...Non credo che ci si potesse aspettare questo tipo di risultato. Mi sento molto fortunato a far parte di questo progetto.
Quali altre serie tv segui?
-Colin : Di Solito guardo i dvd quando giriamo perchè lavoriamo ad orari improponibili, che mi rendono difficile seguire una serie tv. Ma mi piace molto "Dexster" e ho appena iniziato "Boardwalk Empire" e "Arrested Development" .E come tutti gli altri, Amo i "Simpson".
Hai appena finito di girare "Parked". Cosa ci puoi dire su questo film? Che tipo di personaggio interpreti?
-Colin : "Parked".. Segue il viaggio di Fred( Darray Byrne) ,un uomo che si trova ad essere senza casa a Dublino, sua città natale, e che è costretto a vivere nella sua auto. Diventa amico di un giovane tossicodipendente di nome Cathal (Colin Morgan),che vive nella sua auto, nello stesso parcheggio. Cathal mostra a Fred le possibilità che la vita può portare quando si accetta un atto di fede e anche l'importanza di sentirsi a casa. E' una bellissima storia e me ne sono innamorato quando ho letto il copione e mi sono sentito fortunato per essere stato parte del progetto. Recentemente ho visto il film e John Conroy ha fatto un magnifico lavoro. E' anche un grande film d'esordio per Darray Byrne. Al momento il film è in tour per i festival di tutto il mondo, ma sarà al cinema alla fine di quest'anno.

Se non fossi un attore, cosa pensi che faresti?
-Colin : Non ho mai voluto fare altro e non riesco a vedermi fare qualcosa di diverso che questo. E' una passione e non credo potrei fare un altro lavoro con lo stesso entusiasmo. Se qualcosa fosse andato male ,mi sarebbe piaciuto imparare a suonare la chitarra e avviare una indie rock band.
Ha mai avuto un lavoro "normale" prima di diventare attore?
-Colin : Non un lavoro "normale", come il lavoro a tempo pieno, ma ho avuto un lavoro part time come assistente in una stazione di benzina, in un locale al cinema, quando ero un adolescente (Uno dei migliori momenti della mia vita per vari motivi)in un pub di Glasgow, quando studiavo e in un pub Irlandese anche. Un sacco di lavoretti per finanziare la mia arte e l'educazione teatrale, ma mai un lavoro a tempo pieno.
Su quale progetto ti piacerebbe lavorare?
-Colin : Ce ne sono troppi!! Sono molto appassionato di romanzi storici e cose debosciati come "21 grammi" ,"Magnolia" e come nei film indipendenti come "Lars e una ragazza tutta sua" e " You , Me and everyone we know" .Mi piacerebbe tanto far parte di un film d'avventura, film come Indiana Jones, solo per compiacere il ragazzo che è ancora in me, oppure recitare in un adattamento di un romanzo di Terry Pratchertt. Ammiro molto il lavoro di Tim Burton, Sam Mendes, Paul Thomas Anderson, Jim Sheridan, Neil Jordan e Alejandro Gonzalez Inarritu. Se avessi l'opportunità di lavorare con uno solo di questi ragazzi, sarei al settimo cielo.
Cosa ci puoi raccontare dei tuoi progetti futuri?
-Colin : Non ce ne sono, tranne che per la quarta stagione di Merlin per i prossimi sette mesi, e in questa fase è difficile guardare avanti al futuro, perchè la mia concentrazione è tutta su Merlin , per ora. Ho un altro film che uscirà quest'anno, "Island”, che è un adattamento di un libro, con lo stesso nome, scritto da Jane Roger. E' un'altra storia della quale mi sono innamorato, e dopo aver visto il film, posso dirvi che è raffinato per la sua ambientazione Scozzese. Si tratta di una favola dark su vendetta e scoperta. Spero di lavorare su più racconti storici e film che mi intrigano ed esplorare cose nuove, impegnative, personaggi che mi ispirino a scoprire cose di me che mi sorprendano e che mi aiutino a crescere. Fintanto sono in grado di essere parte di storie. Io amo e continuerò ad amare quello che faccio, davvero non potrei chiedere di più.



UN ENORME RINGRAZIAMENTO AD ILARYA SAVARESE,CHE SI E' COMPLETAMENTE OCCUPATA DELLA TRADUZIONE. 


Qui è possibile leggere l'intervista in lingua originale: http://colin-morgan.com/2011/05/04/that-magazine-2/ .

Nessun commento:

Posta un commento