Alison Jane Reid ha pubblicato una versione leggermente più lunga della sua recente intervista a Colin per la rivista 'The Lady'.
Dimenticatevi i vampiri! - 2012 è l'anno del pensiero, geek intelligente.
E la corona al principe fra i maghi,fuori da questo mondo,attore geeks,deve essere Colin Morgan,il brillante giovane attore di Armagh,Irlanda del Nord.
Perchè è Morgan che ha letto Mallory e Tennyson,Merlin è reinventato per un pubblico del 21° secolo,non come il vecchio profeta dai capelli bianchi di antichi miti e leggende,ma piuttosto come un affascinante,giovane goffo,incline agli incidenti,che deve attendere il momento giusto per rivelare i suoi poteri magici.
Qualcosa di personale,Colin si presenta come riflessivo,intelligente e coinvolgente.
In primo luogo,spero di non deludere la sua "legione"di fans quando dico che l'attore che interpreta il maldestro giovane mago,non sembra molto simile all'alter ego dallo sguardo oscuro che ha così ingegnosamente costruito nel successo BBC della serie Merlin.
Prima di tutto,Colin è davvero molto alto.Poi si scopre piacevolmente che è in realtà molto più bello di Merlin!!
In qualche modo,sembra solo più caoticamente giovanile e maschile,come un giovane Gregory Peck nel film "La conquista del West."
Indossa una camicia casual a quadri blu e bianco,che rafforza questa idea,e un accenno al suo amore di essere fuori nella natura,ammirando bradipi e orsi.
Sarebbe stato un cowboy formidabile.E poi ci sono gli occhi,che sono di un azzurro intenso,vivace,intelligente e curioso-ma i capelli sono una rivelazione!!
Dimenticate il vitreo,mop liscio del giovane mago-i capelli di Colin sono una fitta pianura di indisciplinati ricci.In effetti,sembra che si sia appena alzato dal letto!
Il che è probabile,visto che ha gentilmente condotto,per ore,interviste su skype per la stampa mondiale,rispondendo a domande davvero affascinanti come "Qual'è la sua farcitura di pizza preferita?" o "Come gli piacerebbe trascorrere un primo appuntamento."
Colin è un mix accattivante di materie prime,talento naturale,e una rara maturità e riflessione,forse alimentata
dalla conoscenza di sé che è fin troppo consapevole del viaggio straordinario che lo ha portato ad arrivare a tutti.
"Quando ho iniziato ad interpretare Merlin,mi sono basato sull'istinto e le mie esperienze."
Ha detto.
"Ho pensato a come deve essere,non essere in grado di dimostrare chi sei e il vostro dono più grande è in un mondo che perseguita la magia.Immagino che ci si possa riferire a un sacco di cose.Per me si tratta di voler essere un attore,crescendo nell'Irlanda del nord; e di non essere in grado di
esprimere quel desiderio, perché le opportunità,semplicemente,non ci sono."
Colin è nato ad Armagh nel 1986. Suo padre è un pittore decoratore,e sua madre lavora come segretaria;Fin qui,tutto normale.Poi si procede con calma per descrivere lo scenario non di rado di esser svegliato nel cuore della notte e di dover evacuare la casa di famiglia subito, perché c'era una bomba nella casa accanto.
Il giorno dopo sarebbe andato a scuola con una nota per il suo maestro,spiegando perché non aveva fatto i compiti a casa.
Questo,dice,era solo un assaggio di tutti i giorni di un'infanzia cresciuta nella lunga ombra più profonda,instillando odio e violenza settaria.Le conseguenze sociali dei problemi dell'Irlanda del Nord sono stati ben documentati.
Le grandi imprese restano lontane,e la disoccupazione era alta per generazioni.
Ma per Colin le conseguenze erano più profonde,ed erano molto più personali.Colin ha voluto esplorare il suo amore per il teatro,ma non vi era praticamente alcuna possibilità per un giovane di coltivarlo,per non parlare di studiare recitazione nella provincia in quel momento.
Fortunatamente,Colin non ha il tipo di
carattere che ammette la sconfitta
facilmente.
"Ho trovato un modo per essere
coinvolto nel teatro in qualsiasi modo
possibile.
Mi sono unito alla società
locale filodrammatica,e ho ancora
questi bei ricordi di quei tempi. Avevo
cinque anni quando ho fatto la mia
prima apparizione nel coro di una
riproduzione di Cenerentola,e poi in
Peter Pan.
La gente spesso mi chiede
cosa mi ha spinto a diventare un
attore, e la verità è che non posso
rispondere.Per me, era sempre più come
un istinto naturale.Ogni parte, ogni
performance che io abbia mai fatto,ha
semplicemente alimentato la mia volontà
di agire."
La crisi è arrivata quando ha raggiunto l'età di sedici anni e non voleva smettere.
"La fase successiva è stata scegliere le materie da studiare al college.
Ho dovuto fare un passo indietro,che era quello di studiare l'inglese,la fotografia e legge.
Ma avrei odiato essere un avvocato!Non c'era alcun dubbio;Volevo fare teatro.
Ma in Irlanda,ci sono pochissime scuole che offrono il Teatro come soggetto,e il mio college locale non offriva corsi di quel genere. Il posto più vicino era Belfast,che era un'ora e venti minuti di distanza.
Nessuno riusciva a capire perchè ero pronto a viaggiare avanti e indietro sul bus ogni giorno per due anni,quando il mio college locale era a cinque minuti,ma questo è quello che ho fatto."
C'era un'altra ragione per cui questa era una proposta pericolosa.
Colin è cattolico,e il college che voleva frequentare era in una travagliata zona prevalentemente protestante(East Belfast).In estate,prima di iscriversi al college,paramilitari mascherati hanno preso d'assalto l'edificio,alla ricerca di studenti cattolici,chiedendo loro di pronunciare la lettera H.(La ragione di questo è che i cattolici e i protestanti,in genere,pronunciano la lettera in modo diverso)Agli studenti fu detto che qualsiasi cattolico sarebbe stato fucilato.
Alla fine nessuno è rimasto ferito,e Colin minimizza questo episodio,e dice che non ha subito alcun problema quando era al college,come la terribile violenza che ha rovinato L'Irlanda del Nord per generazioni,è fu finalmente volta al termine con l'accordo del Venerdì Santo che entrò in vigore nel 1999 e che diede inizio al processo di pace.
Tre anni più tardi si è laureato presso il Belfast Institute of Further Education e ha vinto un ambito posto
alla Royal Scottish Conservatoire di Glasgow.
A un anno dalla laurea,nel 2007,è stato individuato il talento per il ruolo principale in Merlin.
Quello che mi ricordo di più del mio incontro con Colin Morgan è il modo articolato e riflessivo che ha.
La sua stella più luminosa brucia perché ha avuto delle avversità da superare? Assolutamente.
Tutto quello che so è che lui è abbastanza intelligente per sapere che il duro lavoro e la grande determinazione lo hanno catapultato in una posizione di privilegio e straordinarie opportunità.
E se continua a brillare,tutti i premi scintilleranno.Finora ha fatto delle scelte molto interessanti al di fuori Merlin, e lui ha abilmente evitato di essere un ruolo fisso.
Ha vinto Good Notices In "All About My Mother" di Almodovar nel ruolo di Esteban e ha assunto il ruolo molto impegnativo dell'adolescente turbato nella commedia nera "Vernon God Little at the Young Vic" di D.B.C Pierre.
Quindi,che cosa posso dirvi di Colin? Bene ragazze,sa CUCINARE!
Colin ha un problema con il lattosio,così si attacca ad una dieta vegetariana,e dice che l'unico modo per rendere il cibo davvero buono,quando ci sono così tante cose che non puoi mangiare,è quello di cucinare a casa.
"Mi piace cucinare. Penso che se sei vegetariano, e non puoi avere latte nella tua dieta, come me;devi essere in grado di cucinare!Devi imparare,massimi livelli!Ed ora che sono a Londra,che adoro,non vedo l'ora di esplorare alcuni mercati degli agricoltori locali.
Sono molto interessato alla provenienza del cibo. Penso che sostenere gli agricoltori,e l'acquisto reale del buon cibo dai mercati degli agricoltori sia davvero importante.
Penso che molti dei problemi di salute che le persone affrontano oggi,sono il risultato di ciò che hanno mangiato.E io non intendo solo il "cibo spazzatura".
Sto parlando di mangiare cibo del quale non si conosce la provenienza. Sto attento a quello che mangio,e mi piace anche il buon cibo."
Altra grande passione di Colin è il mondo naturale.A differenza di molti attori che sono piuttosto introspettivi,Colin si presenta come un individuo che è affamato di esperienze e conoscenza del mondo di là dei suoi propri orizzonti.
Si è messo al passo con Frozen Planet(Programma BBC one)su DVD mentre era via per le riprese,quando gli fu mostrato per la prima volta,e lo descrive come "stupefacente da vedere"e
cita David Attenborough come 'uno dei miei eroi'.
"Presenta i fatti e copre ogni cosa,senza pregiudizi. Penso che sia molto importante conservare e proteggere il mondo naturale.
Sono appena tornato da Costa Rica e sono veramente grandi in eco turismo.
Hanno un sacco di riserve, e sono davvero a tutela della fauna selvatica.
Ho visitato una riserva a Cabo Blanco.Si cammina nella riserva e ci sono scimmie cappuccine che oscillanti dagli alberi e i bradipi.
Sono forte nella natura e vedere gli animali nel loro habitat naturale, mi piace ".
Data la sua passione e affinità con la natura, non posso impedirmi di pensare che avrebbe interpretato uno straordinario Heathcliff;e forse in realtà dovrebbe interpretare un vampiro alla moda, con quegli sguardi saturnini buoni.
"Grrr, mi piacerebbe interpretare un vampiro,"
Dice allegramente,dimostrando un grande
senso di divertimento.
Quindi, che cosa muove Colin?
Beh, essendo un po un uomo New Age, (Merlin approverebbe) lui è in yoga, e dichiara...
"Lo Yoga è fenomenale! E 'brillante. Mi piace il respiro, e la messa a fuoco che ne scaturiscono.Ma posso essere abbastanza energico se sto recitando .Mi trovate spesso correre lungo i corridoi,per sfogarmi,e saltello abbastanza prima di salire sul palco."
Mi dice che sia lui che Bradley James,la sua co-star in Merlin,hanno amato lavorare con Miranda Raison,l'ex Spooks star,che recentemente ha interpretato l'eroina Isotta,che incontra una fine sanguinosa nella quarta stagione.
Trae in inganno,la sua parte fanciullesca,ancora una volta,dice:
"L'abbiamo presa in giro tutto il tempo per le curve alla Lara Croft,[ride].
Miranda è grande.Lei è un ottima persona di spirito, e ha senso dell'umorismo."
Non c'è dubbio che egli sia uno dei talenti più interessanti venuti fuori dall'Irlanda,dal momento che un giovane Richard Harris,anche il suo nome,molto lodato in una versione di Camelot,accanto ad una piuttosto luminosa,esuberante Vanessa Redgrave.
La sua faccia si illumina mentre di diletta a raccontarmi del pluripremiato film che ha recentemente facco col regista Irlandese Darragh Byrne.
In Parked interpreta Cathal,un tossicodipendente di 21 anni che trasforma magicamente la vita di un uomo solo e senza posto in cui vivere,apparte la sua auto.
"Mi sono davvero identificato col personaggio.Mi piaceva la sceneggiatura,mi è piaciuto lavorare con Darragh,e mi è piaciuta la storia-non poteva essere più diversa da Merlin-ed è un bene non avere un ruolo fisso- .Sono stato molto fortunato."
Non c'è alcun dubbio che ci accingiamo a continuare ad innamorarci di questo attore anche mentre si accende lo schermo e palcoscenico e ci affascina col talento donatogli da Dio per una frenetica,affascinante narrazione.
*Ilarya*
Nessun commento:
Posta un commento