giovedì 29 marzo 2012

Una specie di magia


La stella nativa di Armagh Colin Morgan continua a salire, come scopre Taragh Loughrey-Grant.


Colin Morgan non dimenticherà le riprese in tutta fretta del premiato film Parked:

"Avevamo 21 giorni, il che è stato inizialmente la sfida principale per tutti. Giravamo nel gennaio 2010, che, come le persone ricorderanno, è stato uno degli inverni più gelidi che abbiamo mai sperimentato."

Tempo freddo a parte, è stata un'esperienza fantastica per l'attore di Armagh:

"Avevamo un bel gruppo di persone. Darragh O'Byrne, il regista, è una persona molto appassionata, aveva lavorato a questo progetto per parecchi anni con il suo amico Ciaran Creagh. Appena l'ho letto, me ne sono innamorato anch'io, mi sono appassionato ai personaggi e avere la possibilità di lavorarci è stato fantastico. Quando ami qualcosa così tanto e ricevi l'opportunità di redergli giustizia, si spera, devi afferrarla con entrambe le mani."

Colin interpreta Cathal, un tossicodipendente, che insieme al personaggio di Colm Meaney, Fred, vive nella sua automobile. Spiega come si è preparato per il ruolo:

 "Prima delle riprese, avevamo fatto molte ricerche; Darragh ed io siamo andati in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti e abbiamo appreso molte delle questioni tecniche riguardanti i drogati e l'uso di droghe. Quindi quando è stato il momento di cominciare, ci siamo sentiti abbastanza preparati."
"Avere la possibilità di lavorare con Colm è stata per me una grande gioia. Lui è una leggenda nella recitazione e lavorare con lui a così stretto contatto è stato fantastico e abbiamo lavorato molto bene insieme. Era scorrevole, sono state delle riprese così veloci - faticose e impegnative ma alla fine credo che siano state molto produttive."

Parked è ritmato magistralmente, ambientato giusto quando la corona scivola via dal capo della Tigre Celtica:

"Senza dubbio la storia è così attuale, che non mi stupirei di sentire che chiunque sia in quella situazione ad ogni minuto. Queste persone sono senza casa, non possono ottenere benessere ed è una condizione piuttosto dura. Questo è un punto di partenza molto crudo, ma il film è molto più di questo, parla di cosa fanno in quella situazione - delle loro personalità e come essi si riattizzano la vita a vicenda."
"Sono i personaggi che mi hanno davvero coinvolto perché combattono per sopravvivere e per avere una casa, perché è così importante, specialmente per gli Irlandesi. Quando Fred [il personaggio di Colm Meaney] ritorna in Irlanda e non riesce a percepire quell'atmosfera di casa, è il punto focale di tutto il film. Cathal fa questo per lui - gli ridona l'importanza di sentirsi davvero a casa."

Colin è d'accordo sul fatto che, anche se è una storia universale, l'umorismo è molto irlandese:

"Certamente è quella caratteristica irlandese: più la tua condizione è disperata, più cerchi di renderla sopportabile attraverso l'umorismo. Ma quello che è stato interessante, mentre lo portavamo in giro per il mondo, è come quell'umorismo si trasmette in modo internazionale. E' sorprendente, non ci potevo credere, di stare seduto in un piccolo cinema in Italia con tutte quelle persone che ridevano, e lo stesso quando eravamo in Germania, il senso dello humour si comunica davvero, forse è una parte del fascino irlandese."


Colin sta lavorando al momento alla 5a stagione di Merlin e ne adora ancora ogni momento:

"Lo adoro, è un programma fantastico, continua a migliorare ogni anno."

Tuttavia non può rivelare nulla:

"Sarei fortunato se ricevessi i copioni con tre giorni d'anticipo. E' una tempistica molto stretta, non riceviamo la sceneggiatura finché non sono finite al 100%. Non ci sono prove, si comincia subito e riceviamo i primi tre episodi e quindi ci vogliono circa due settimane e mezza per girare ogni episodio. Una volta che ci avviciniamo alla fine di quegli episodi, riceviamo i tre seguenti, sappiamo quello che succede soltanto tre episodi per volta."


Riguardo al futuro dello show, dice:

"Hanno sempre avuto un piano quinquennale, quindi non so se questa sarà la fine per loro o se vorranno continuare. Diventerà chiaro per me solo quando riceverò quei tre episodi finali! Ecco quando lo saprò."

Merlin ha ospitato un buon numero di guest star irlandesi:


"Charlene McKenna è stata fantastica. Lei è fenomenale e ha un'aria veramente affettuosa. Una delle persone con cui mi è piaciuto lavorare di più è stato John Lynch. Ha interpretato mio padre in un episodio, ed è stato semplicemente grandioso. Lui è qualcuno con cui adorerei lavorare di nuovo perché ho imparato molto da lui."
"Potrebbero probabilmente trovare tutto il cast adatto per Merlin in Irlanda, visto che c'è una sentita influenza celtica lì e l'aspetto celtico è una parte importante di quella storia. E' bello vedere così tanto talento irlandese, non soltanto lavorando a casa ma anche nelle opportunità che si ottengono altrove."

*Parked è disponibile ora in DVD; la 5a stagione di Merlin andrà in onda su BBC One in autunno.

Grazie a Valentina Rolandi per la traduzione
Se prendete l'intervista,citate la page..anche nel rispetto del lavoro che non è vostro..non vi costa niente :)
*Ilarya*

Nessun commento:

Posta un commento