domenica 14 ottobre 2012

Merlin: Alexander Vlahos Domande e Risposte : 'Mordred potrebbe non essere il cattivo'


Sabato scorso la prima puntata della quinta stagione di Merlin si è conclusa con una sconvolgente suspense come l'uomo che ha catturato Merlin(Colin Morgan)e Arthur(Bradley James)si è rivelato essere il ragazzo druido Mordred - solo che ora è un uomo adulto ... e molto probabilmente destino di Arthur!

In vista della parte conclusiva del 'Arthur's Bane', Digital Spy ha incontrato Alexander Vlahos, l'attore gallese che interpreta l'adulto Mordred, per scoprire come ha ottenuto il ruolo, quanta ispirazione ha preso dal suo predecessore Asa Butterfield e se o meno il suo personaggio con i suoi incantesimi significano guai per Camelot ...

Abbiamo appena visto il tuo debutto come Mordred- quali suggerimenti puoi darci su quello che sta per arrivare?

A.V: "Ovviamente ora la grande rivelazione è accaduta - Penso che tutti sapevano che Mordred sarebbe tornato e mi auguro che alla fine sia piaciuto a tutti la grande suspense. D'ora in poi, tutto ruota davvero attorno alla missione di Mordred, perché è stato alla ricerca di Morgana(Katie McGrath) - non l'ha ancora trovata,quindi ha lavorato per trovarla e poi è incappato in Arthur e Merlin alla fine del primo episodio.
Merlin a Arthur vengono fatti prigionieri e Mordred è con Ragnor,un bandito scozzese Stephen McCole)per portarli come schiavi a Morgana!Ecco,questo è il punto cruciale della parte iniziale del secondo episodio,che ruota molto al paesaggio innevato,perchè stiamo tornado a Ismere... ma ovviamente non tutto va proprio come previsto. Niente è mai davvero così semplice, altrimenti la serie sarebbe finita dopo il secondo episodio!
Ma Mordred ha finalmente raggiunto il suo obbiettivo.Riesce a vedere Morgana e l'ultima volta in cui l'ha vista,nella seconda serie - aveva otto anni se si tiene conto dei tempi  della storia"

Sei entusiasta che gli spettatori vedano più Mordred questa settimana?

A.V: "Si, sono molto entusiasta del secondo episodio,perchè sono più presente!E' davvero strano - Nel primo episodio si parlava solo di questo presentimento[Con Mordred]e la suspense la reazione è stata davvero positiva,quindi sono davvero impaziente per il secondo episodio.
Vi dirò,c'è un paesaggio e alcune scene incredibili,io e Colin abbiamo tre scene per conto nostro in cui si parla di Emrys e viene fuori tutta quella roba magica davvero.Spero che sarà un bene guardarla."

Come hai fatto ad ottenere un coinvolgimento in Merlin,ed eri consapevole dello show prima di unirti al cast?

A.V: "Ovviamente ero a conoscenza dello show, si sa, è un grande successo televisivo. Credo di aver visto metà della prima puntata quando è andato in onda la prima volta,ma poi filtrate - non è stato per lo spettacolo, credo sia stato semplicemente per la mia mancanza di disponibilità di rimanere in casa il sabato sera!
Credo di aver visto della 3a serie - gli ultimi due episodi con Emilia Fox(Morgause) e Tom Ellis(Cenred)- e poi ho visto tutta la quarta serie.A quel punto,credo d'aver capito costa stesse facendo Merlin.Non ho mai visto la seconda serie,ma molti parlano di non comprendere veramente il suo genere o non ne capiscono l'intervallo temporale e il suo posizionamento.

Quando ho visto la fine della terza serie, sono rimasto molto sorpreso dal modo in cui sembrava diversa perchè mi ricordo della prima serie che era piuttosto vivace,tutto era alla luce del sole e nel castello tutto era molto luminoso e non ci sono  mai state storie oscure.Quando mi sono sintonizzato alla fine della terza serie,si era spostato tutto in maniera massiccia e sono rimasto molto colpito.
Quindi la chiamata è arrivata dal mio agente, dicendo: 'vogliono vederti per Mordred' - mi ricordo che mentre facevo l'audizione ed ero lì in piedi, mi ha guardato con lo sguardo fisso sui miei capelli,'Che cosa possiamo fare?' A quel punto avevo un taglio molto corto,alla militare ed ero così preoccupato del fatto che stavo per perdere il lavoro dal principio per i miei capelli."


Cosa è successo con i capelli?Li hai fatti crescere o indossi una parrucca?

A.V:"Nel secondo episodio,indosso un velo,un copricapo - poi ho avuto un paio di settimane di riposo e, a quel punto i miei capelli ha cominciato a crescere.Col tempo si arriva all'episodio quattro,cinque e sei,quelli erano i miei veri capelli.Quindi la programmazione è stata attentamente pianificata attorno alla mia mancanza di capelli,ed è stato molto carino da parte loro.

Non si può dire davvero a tutti e giriamo le scene fuori ordine-come quella scena di suspense [del primo episodio],l'abbiamo girata dopo tre mese dopo aver iniziato le riprese,perchè aspettavamo che i miei capelli ricrescessero e per vedere come Mordred.Eravamo circa metà riprese dell'episodio 5 e a quel punto siamo tornati indietro e abbiamo girato quella scena del primo episodio.

Questo è in realtà un po 'meglio dal punto di vista della recitazione, perché a quel punto abbiamo girato circa un terzo della serie e ho capito che tipo di Mordred era a quel punto. Penso che abbiano fatto con Matt Smith - hanno girato 'The Eleventh Hour', il suo episodio di apertura per Doctor Who,a metà del programma ".

Quando decidevi che tipo di Mordred volevi essere, quanto hai preso in considerazione rappresentazione precedente Asa Butterfield?

A.V: "Oh Dio,in grande quantità.Tanto..troppo davvero..ho messo molta pressione su me stesso.L'ultima cosa che voglio dire a tutti è che non si trattava di pressione fatta dai produttori J.Capps/J.Murphy o da una delle persone che hanno diretto la serie- la pressione non è mai davvero venuta dal piano superiore,è venuta da me stesso.
Ho guardato molto il lavoro di Asa - ho guardato tutti i video su youtube che ho trovato del suo ruolo come Mordred.Ho semplicemente guardato nel modo che si farebbe con qualsiasi altro lavoro che accetti.Per esempio,in teatro,se devi sostituire qualcuno,devi essere una copia-carbone-ovviamente sei un attore diverso,ma è necessario abbinare le stesse qualità di quella stessa persona,così gli altri attori non ti scoraggiano... Penso sia una buona analogia- che io abbia sostituito Asa."


Mordred è il cattivo dello show,ma tu devi simpatizzare con lui come attore?

A.V:"Naturalmente,si deve.Che tipo di domanda chiamandolo un cattivo- è come con Morgana; è davvero cattiva o sta lottando per qualcosa che vuole davvero?E' davvero difficile perchè la gente ti dice [che]stai interpretando un cattivo,come ?Oh,sei Mordred,sei il nuovo cattivo ragazzo',ma io sto interpretando questa serie come farei con qualsiasi altro personaggio,che questi siano cattivi o buoni.

E 'molto importante credere in quello che vuole il tuo personaggio, quindi ho dovuto credere veramente in quello che Mordred vuole - vuole quello che vuole Morgana, ma sono solo a un livello diverso.E 'stata brutale,uccidendo la gente per anni perché vuole il trono che è suo di diritto e vuole vivere in libertà la magia.Penso che Mordred vuole vivere in libertà la magia, ovviamente lo fa, è solo il modo in cui affronta la cosa ad essere un po' diverso."


Hai avuto modo di interagire ancora con i Fan di Merlin?So che sei su Twitter e ci sono abbastanza fan devoti...

A.V:"Sono abbastanza devoti,hai ragione.Come attore,se ti metti su un social media come Twitter devi accettare il male con il bene.Sei sottoscritto ad un account che permette alle persone di ogni ceto sociale di contattarti direttamente. Comunque,che tu legga o meno,questa è un'altra questione,ma sanno che va direttamente al telefono.E' necessario lasciarsi aperti alle critiche,così come ai lati positivi.
Ho avuto un bel po di critiche inizialmente[Quando sono entrato nel cast]perchè la gente non sapeva chi ero...ed era giusto.Ero molto nervoso quando stava per uscire il primo episodio,e quando è successo ero molto sollevato - ho preso questa grande,enorme pressione sollevata dalle mie spalle a causa della reazione che ho avuto immediatamente dopo.
Penso che la cosa più grande,qualcosa come Twitter è che la gente può dirti subito quello che pensa.Credo che la reazione sia stata al 100% buona e mi ha fatto pensare 'Ok,almeno so che sono sulla strada giusta.'

Abbiamo ancora due settimane di riprese per la quinta stagione di Merlin ed è un bene sapere che a loro piace quello che sto facendo- è come avere una 'metaforica' pacca sulla spalla da una fonte immaginaria - I Twitter,i Merlinians come li chiamo io!
Quando l'episodio è stato mandato in onda sabato,c'è stata solo una buona reazione.Sono beato perchè i fan sono molto[ostinati]-Se sbagli,vuoi saperlo.Penso che se non fosse piaciuto,lo avrebbero detto!
Sai,è pazzesco perchè nel primo episodio,sono apparso un minuto e mezzo sullo schermo in un episodio di 45 minuti,quindi è pazzesco che il secondo episodio stia per uscire e mi si vede di più per tutta la durata.Ma spero che la reazione resti la stessa.
Sono davvero entusiasta di tutto e penso che sia perché io sono nuovo ed è tutto eccitante per me. Sono davvero felice e grato che mi sia stata data questa opportunità di interpretare un personaggio che è importante per questa serie, così come nella leggenda. "



N.B:

Come sempre,ripeto,le interviste sono tradotte interamente da noi quindi se prelevate materiale (di qualsiasi tipo)Sarebbe carino e RISPETTOSO soprattutto citare la nostra Page Facebook o il nostro Blog come fonte..Non costa niente e come potete vedere,lo facciamo sempre =) ...

Detto questo, Buona Lettura *Ilarya*

Nessun commento:

Posta un commento