domenica 15 gennaio 2012

Merlin intervista a Julian Murphy per C21Media...


Merlin un incantesimo Globale...

Per il successo del dramma fantasy BBC1 Merlin, il produttore
esecutivo Julian Murphy dice a Michael Pickard che ha un debito
di graditutine verso Doctor Who.
Come le luci al cinema si abbassano,l'anticipazione riempiva
l'aria.Poi arrivano i toni sommessi di John Hurt all'inizio di ogni episodio,che tutti i fan stavano aspettando: "I una terra di miti e
in un'era di magia,il destino di un grande regno poggia sulle
spalle di un ragazzo. Il suo nome...Merlin"

Applausi e grida si sono sottelate dal tetto del BFI Southbank
(teatro)nel centro di Londra quando la premiere della quarta
stagione del Fantasy Drama è iniziata,diverse settimane prima del
suo debutto televisivo nel mese di ottobre dell'anno scorso.
E questa seduta di 45 minuti,ha lasciato il pubblico sulle
spine,come si è concluso su un racconto di suspanse che non
sarebbe stato risolto fino al secondo episodio,l'evidenza era chiara.
Nel corso di quattro stagioni della BBC,questa serie magica insieme al regno di Camelot si è guadagnata un seguito di un Culto,con fan in grado di recitare incantesimi e ricordare i nomi dei comuni mistici guerrieri.
Ma molto tempo rpima della conclusione della quarta stagione nel
Regno Unito il mese scorso,i suoi produttori hanno offerto un lusso raro.
hanno già ricevuto il semaforo verde per la quinta stagione,prevista per il prossimo autunno.Il via libera è arrivato dalla BBC1,prima che la quarta stagione
iniziasse ad essere trasmessa,mostrando fiducia in una serie che va in onda in più di 183 paesi di tutto il mondo. E i fan hanno riempito il cinema non sono affatto l'eccezione,se le storie della serie sono tutte da seguire.
Julian Murphy,che ha creato lo co-eseguito lo show con Johnny Capps per la Shine TV,dice:

"Lo scopo è di ottenere il più ampio pubblico possibile.La base dei fan più appassionati non è particolarmente giovane. Siamo stati sorpresi da questo. Quando abbiamo girato in Francia,c'e una moltitudine di persone li a guardare. Non ho mai fatto uno show come questo che è durato così a lungo e ci vuole tempo per costruire cose come questa. Ma,come molti show sulla magia,ha iniziato a potenziare un culto seguito"

Ma perchè Merlin ha dimostrato di essere un grande successo,portando l'ascolto medio di oltre sei milioni di spettatori alla BBC1 il sabato sera? Gli appassionati del mito, e Monty Python, avranno senza dubbio familiarità con la storia di Re Arthur,Camelot,i cavalieri della Tavola Rotonda e naturalmente,il grande mago Merlin,che in questa rivisitazione è stato fatto rivivere alla stessa età del giovane Arthur,piuttosto che come l'antico anziano.

"E' in giro da più di 1.000 anni",dice Murphy della leggenda Arturiana.
"Tutti noi siamo affascinati dalla storia. Non sarebbe in giro da 1.000 anni se così non fosse.E' una storia incredibile e parte del nostro patrimonio culturale.
Per noi,era sul fatto che avremmo potuto raccontarla in un modo diverso,nuovo.
La nostra è diversa da molte altre visioni,in parte perchè Merlin e Arthur sono conteporanei. Ed è stata una delle decisioni fondamentali che abbiamo preso. Siamo sempre stato interessati ai prossimi anni di storie. Abbiamo fatto tanto di questo in Sugar Rush(Shine teen drama) ...e il nostro istinto è stato quello di guardare il raggiungimento della maggiore età di Arthur e Merlino. Ma Merlino era molto più vecchio di Arthur,così abbiamo fatto di loro dei contemporanei e abbiamo cominciato a raccontare la storia. Questo è davvero tutto quello che è,ma ci ha permesso di fare le cose in maniera diversa.
Abbiamo cercato di intrecciare maggior parte degli aspetti della storia,ma sempre con la nostra rotazione laterale,quindi la nostra visione della storia di Lancillotto e Ginevra non è la versione classica,ma ci sono comunque molti elementi della versione classica. Abbiamo cercato tutto il tempo un nuovo modo di raccontare questa parte della storia,giusto per renderla più fresca."

Quindi,ora che la quarta stagione è conclusa,i copioni e le sceneggiature sono stati delineati per la quinta stagione,che inizierà la produzione a Marzo.
Lo Show,che è andato in onda per la prima volta nel 2008, è una delle serie di drammi Fantasy ora in tv,in grado di catturare l'immaginazione degli spettatori.
Game of Throne,sulla US Cablenet HBO ha vinto l'acclamazione di tutto il mondo,mentre gli Stati uniti,con le reti ABC e NBC hanno trovato nuovi fan con le serie Favola Once Upon A Time e Grimmi.
Murphy,tuttavia,suggerisce che è stata un'altra serie britannica a spianare la strada al successo di Merlin.

"Lo show nel nostro paese che merita credito(per la rinascita del Fantasy Drama) è Doctor Who. La sua reinvensione nel 2005 è stato un momento fondamentale per la tv Britannica. I canali hanno iniziato a credere nel materiale fantasy per un ancora vasto pubblico.Che era debole.
Negli anni 1970 e all'inizio del 1980 gli inglesi hanno fatto tonnellate di questa roba, Poi c'è stato un periodo abbastanza lungo in cui è stato fatto molto di rado.
Quindi tutti abbiamo un grande debito nei confronti di Doctor Who, a livello globale,un programma come Game of Thrones e importante perchè,si,è un fantasy ma è fatto per degli standard molto alti da una società nota per fare drama molto importani.Quindi per loro interpretare un fantasy trend manda un buon messaggio.
C'è un vasto pubblico per il Fantasy,ma la cautela si trova di solito con le emittenti perchè è roba pericolosa.
Abbiamo visto tutti fantasy andare molto male e capisco la
cautela,ma quando funziona,invia un messaggio."

Tuttavia,Murphy dice che il successo internazionale di Merlin ed altri,non significa che i membri della commissione saranno acclamati a gran voce a riempire programmi con più storie basate sul mito e sulla magia.

"Non credo ci saranno decine di loro,perchè non sono facili da fare e non è facile da ottenere attraverso la linea",dice." Sono quasi sempre costose e,quindi,rischiose. Se si fa uno show poliziesco,per esempio,i rischi sono ovviamente minori,che se si fa un fantasy drama ambientato in un mondo completamente
nuovo.
I Controllori di canale, diventano più prudenti di quanto non lo siano per uno show poliziesco."

Indicando il successo internazionale di Merlin, Murphy aggiunge:

"Si spera sempre che il lavoro raggiunga un vasto pubblico così per tutti noi,questo è un bonus incredibile.
E' bello che fa appello così ampiamente e anzi,piuttosto raro.
Tanti British drama,non viaggiano così bene come questo.
Ho lavorato tanto,abbastanza per cui è molto bello,una cosa rara.
Siamo grandi in Turchia,siamo grandi in Russia, ed è piuttosto bizzarro."

La popolarità di Merlin in patria e all'estero si è assicurata una quinta stagione della serie.E procedendo con le trattative per adattare lo Show al grande schermo,il grande mago è designato a rimanere sui nostri schermi ancora per qualche tempo.



*Ilarya*

1 commento:

  1. "E procedendo con le trattative per adattare lo Show al grande schermo,il grande mago è designato a rimanere sui nostri schermi ancora per qualche tempo.." WOW speriamo che ci rimarrà x sempre!! <3 . <3

    RispondiElimina